logo
Arredo Giardino: Idee e Consigli
15 Apr
Avere un bel giardino, curato ed arredato, anche se di piccole dimensioni, valorizza di tanto la propria abitazione ed il benessere personale.
Per arredare con gusto un giardino basta davvero poco.
Infatti, una volta scelto lo stile, occorre acquistare gli elementi di arredo indispensabili ad ospitare amici e parenti in un ambiente accogliente ed al tempo stesso funzionale.
Come arredare il giardino? Quali elementi scegliere? Come rendere accogliente gli spazi esterni? Di seguito 10 regole da seguire per ottenere un perfetto giardino.

1.    Disporre innanzitutto di set tavolo con sedie; da preferire quelle in materiali resistenti alle intemperie come il polyrattan così da potere lasciare l’arredo in giardino anche in inverno, anche se il set tavolo e sedie in legno avrà sempre un fascino unico ed immortale. Non per forza occorre un giardino o uno spazio grande per disporre di un set di tavolo con sedie, infatti anche un semplice balcone, se ben arredato, può diventare uno spazio che valorizza tutta la casa, un esempio è il Set Duetto .
2.    E’ importante avere una buona copertura: velagazeboombrellone, pergola etc per le ore serali (per proteggersi dall’umidità) e durante le ore di sole (per avere una zona ombreggiata). Il nostro consiglio è quello di scegliere versioni richiudibili, così da gestire al meglio gli spazi.
3.    Utile un buon sistema di illuminazione, che permette di avere luce soft, per le serate romantiche, e luce viva per le serate a festa!
4.    Arredare un giardino non significa acquistare un tavolo con 4 sedie ed un ombrellone, ma bisogna dare ad esso un proprio stile, una propria impronta anche e soprattutto attraverso l’ oggettistica: vasitendaggiporta frutta, etc.
5.    Se il giardino è caratterizzato per la maggiore di zone in erba, sarebbe utile realizzare un pavimento in legno, per poter accedere e vivere al meglio l’area soggiorno-salotto.
6.    In un giardino che si rispetti, non può mancare il barbecue, il protagonista indiscusso di ogni party all’aperto che si rispetti.
7.    Ricordate che è importante avere una fontana in giardino, principalmente per irrigare ma che può rappresentare un elemento di arredo distintivo.
8.    Se, poi, siete tra i più fortunati ed avete spazio a sufficienza, non lasciatevi scappare la possibilità di un tuffo in piscina!!! Le nuove piscine da esterno sono economiche e soprattutto facili da montare e da mantenere.
9.    Per chi ha bambini in casa non dimenticate di dedicare loro un’accogliente e sicura area giochi.
10.    E per chi vuole dedicare parte del proprio giardino alla coltivazione diretta, consigliamo di realizzare uno spazio dedicato all’attrezzatura di un orto domestico, con l’ausilio di attrezzature consone.